Asma: I Più Efficaci Rimedi Naturali

Come Prevenire e Curare L'asma

Comuni agenti scatenanti di sintomi di asma sono sostanze irritanti delle vie aeree come inquinanti dell'aria, cambiamenti di clima (in particolare aria fredda), elevate quantità di polline e muffa. Gli allergeni comuni che possono scatenare l'infiammazione sono stagionali (erba, alberi, pollini) o permanenti (muffa, polveri o peli di animali come il gatto). I fattori contribuenti a questo grave quadro clinico sono infezioni respiratorie non riconosciute e trattate, inalazione di inquinanti dell'aria o di allergeni o ingestione di aspirina se paziente sensibilizzato, aspirazione di acido gastrico. Infezioni respiratorie virali ed inquinanti dell'aria possono stimolare il nervo vago, responsabile del tono broncomotorio, così come un funzionamento eccessivo delle cellule recettrici beta-adenergiche che rivestono le vie aeree. Quando non vi è alcun allergene scatenante, ma è causata da stimoli ambientali come l'inquinamento dell'aria o da infezioni spesso virali si dice asma intrinseca. Altre manifestazioni cliniche associate all’asma sono rappresentate da: disturbi del sonno, limitazioni delle attività quotidiane, intolleranza all’esercizio fisico, e una maggiore predisposizione allo sviluppo di infezioni polmonari ricorrenti.

Per questo motivo tutti i trattamenti cronici devono essere assunti sotto il controllo del medico al quale va riferita la comparsa di eventuali disturbi non collegati all'asma di cui, comunque, va accertata la causa. L’asma bronchiale è una malattia cronica che può essere mantenuta sotto controllo con il ricorso a diversi trattamenti farmacologici, per via sistemica o inalatoria, i quali consentono di ridurre l’iperreattività bronchiale (trattamento di base) e le manifestazioni acute della malattia (trattamento dell’attacco asmatico). Neuromeccanismi del sistema nervoso autonomo, una reazione antigene-anticorpo e l'infiammazione bronchiale sono alla base eziologica della malattia. La causa scatenante è solitamente una reazione allergica a seguito di sensibilizzazione della mucosa da allergeni. L'esposizione cronica a irritanti e allergeni aumenta il rischio di sviluppare la malattia. ● Si tratta di una strategia di riduzione del rischio a livello di popolazione (come, per esempio, l’uso delle statine o degli antipertensivi). Confrontando i dati epidemiologici dell’asma fra singulair 10mg a buon mercato popolazione pediatrica italiana e immigrata è stata osservata una maggiore prevalenza nei bambini immigrati, che tendono a sviluppare la malattia in seguito a sensibilizzazione ad allergeni locali dopo pochi anni di soggiorno in Italia. L’asma è una malattia diffusa a livello mondiale, con una distribuzione geografica non omogenea fra paese e paese e nel singolo paese (in Europa presenta una maggior prevalenza nei paesi anglosassoni).

Prevenzione dell’asma: è imperativo trattare correttamente l’allergia per evitare che si verifichi il cambiamento di livello. In alcuni paesi, fra cui l’Italia, il numero di nuovi ammalati per anno sembra aver raggiunto un valore stabile (assenza di trend in aumento). Possono verificarsi esacerbazioni acute che durano da minuti ad ore e che sono alternate da periodi di assenza dei sintomi. Asma lieve persistente: sintomi che si manifestano più di due volte a settimana e che interferiscono con le attività della vita quotidiana in modo trascurabile. Lo scopo del trattamento dell’asma è permettere ad un soggetto asmatico di avere una vita normale. Insegnare al paziente asmatico l'autoassistenza e fornirgli una educazione sanitaria completa sulla malattia risulta essere una parte importante dell'assistenza infermieristica domiciliare. L'esame radiologico del torace può essere utile ad escludere altre malattie polmonari. Sia l’asma che le malattie cardiache hanno come denominatore comune un aumento dei livelli di infiammazione. L’asma allergica, infatti, è il più comune tipo di asma. Omalizumab è, infatti, approvato per gli adulti con rinosinusite cronica grave con polipi nasali non adeguatamente controllati dai corticosteroidi intranasali ed è rimborsato in Italia per il trattamento di pazienti adulti con CRSwNP grave (valutata tramite uno score NPS ≥ 5 oppure un punteggio SNOT-22 ≥ 50), per i quali la terapia con corticosteroidi sistemici e/o la chirurgia non forniscono un controllo adeguato della malattia, in aggiunta alla terapia di background con corticosteroidi intranasali».

In linea generale, i pazienti con gravi crisi asmatiche vengono ricoverati in ospedale, se la funzionalità polmonare non migliora dopo il trattamento con farmaco beta-adrenergico per inalazione e corticosteroidi somministrati per via orale o endovenosa. La conferma diagnostica si basa su esami strumentali con specifici test della respirazione che valutano la funzionalità polmonare. In base alla sua gravità uniphyl farmacia on line l'asma è classificata a seconda dei sintomi anche notturni e secondo le misure obiettive dell'ostruzione dei flussi d'aria che determinano la funzionalità polmonare. Va sottolineato che tali farmaci, seppur molto importanti, sono atti solo al superamento della crisi acuta, poiché non intervengono sui meccanismi che stanno alla base della malattia asmatica. «Queste persone sono talmente abituate a limitare la propria vita - spiega la pneumologa - senza fare sport, andare a ballare, evitando certe attività, che anche quando, durante la visita, il medico nota fischi e sibili e chiede al paziente asmatico come si sente, questi gli risponde “Bene” perché ormai si è abituato a questa “non esistenza”, a privarsi di molto per non scatenare crisi asmatiche».

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Asma: I Più Efficaci Rimedi Naturali”

Leave a Reply

Gravatar